Menu

La "Jubiläumskellerei" – Cantina del Giubileo

Dove il paesaggio mediterraneo incontra quello alpino, quasi a cavallo tra l’Austria e l’Italia, è sorto un microcosmo enologico dalle caratteristiche particolari. Le varie condizioni climatiche e pedologiche che si incontrano attorno al Lago di Caldaro conferiscono ai vini del posto un carattere inconfondibile. È al connubio tra il clima mediterraneo e le fresche correnti di aria alpina che il territorio deve la sua unicità. Sin dal 1908 la Jubiläumskellerei Kaltern, ossia la Cantina del Giubileo di Caldaro si occupa della valorizzazione di questi privilegi. Le uve vengono coltivate con cura e dedizione, per essere poi raccolte a mano una volta giunte a maturazione ottimale. Potendo contare su un notevole bagaglio di esperienza e sulle sue solide conoscenze, il nostro enologo sa fondere le più moderne tecnologie con la tradizione vissuta.



I nostri vini bianchi



Tradizione plurisecolare

L’Alto Adige è una delle più antiche regioni viticole al mondo: vi si coltiva il vino da oltre 2000 anni. La cooperativa è la forma imprenditoriale che più si addice a un contesto contrassegnato da aziende agricole di dimensioni modeste (la superficie media dei vigneti di ciascun socio supera di poco il mezzo ettaro). Le cooperative altoatesine sono sorte per la maggior parte intorno al 1900. La Jubiläumskellerei è stata costituita proprio nell’anno in cui l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria festeggiò il sessantesimo anniversario della sua ascesa al trono (l’Alto Adige era parte della monarchia asburgica fino alla prima guerra mondiale). Da allora, le famiglie riunite nella Cooperativa sono rimaste legate alla loro Cantina, tramandando di generazione in generazione l’antica tradizione della viticoltura.


I nostri vini rossi


La Denominazione di origine controllata (DOC) è una menzione che in Italia designa la provenienza di determinati vini. I vini ammessi a recare questa dicitura soddisfano particolari standard di origine e di qualità. L’Alto Adige è la regione con la più alta percentuale di vini DOC in Italia in relazione alla superficie coltivata (oltre il 99% dei vigneti sono DOC). La Jubiläumskellerei realizza esclusivamente vini con sigillo DOC.



Jubiläumskellerei Caldaro
Via Cantine 12, 39052 Caldaro - Italia
Telefono: +39 0471 963149
Fax: +39 0471 964454
Email: info@jubilaeumskellerei.it

N. Fiscale/N. IVA. 00126320217,
Gen. reg. BZ N. A145300, Sez. 1
Part. IVA comunitaria: IT00126320217
Presidente Christian Sinn
Colofone & Privacy